lunedì 18 gennaio 2016

Focus sulle attività Legali a Tutela dell' IP

FOCUS SULLE ATTIVITA' LEGALI A TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE





Lo studio Legale Maggesi ormai dagli anni 90 si occupa di gestire i beni immateriali per private ed aziende e per tale motivo, scopo dell'odierno Articolo, ci è premura sottolineare al meglio le attività a difesa della Proprietà Intellettuale.

In tale contesto è importante sottolineare la gestione del portafoglio marchi aziendali attraverso la presa in gestione e l’inserimento in banche dati professionali ed idonee a garantire la sorveglianza di tutte le scadenze.

Inoltre lo studio è in grado di offrire pareri in merito alla registrabilità di un nuovo marchio sia attraverso l’analisi dei requisiti assoluti per la registrazione sia attraverso le ricerche di anteriorità necessarie per verificare la sussistenza del requisito della novità.  Inoltre a livello di deposito possiamo agire in via diretta presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM), l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) e la World International Property Organization (WIPO).

Quanto ai depositi locali esteri possiamo agire in qualunque giurisdizione attraverso la nostra consolidata rete di collaboratori esteri. 

Lo Studio è infatti presente su tutti e 5 i continenti ed è coadiuvato da consulenti esperti per la gestione e la tutela della proprietà intellettuale (ovunque si intendesse spendere tale diritto).

Per la migliore gestione del portafoglio marchi ed onde evitare prolungate attività di speculazione da parte di terzi offriamo anche servizi di sorveglianza per i quali possiamo prevedere ambiti territoriali specificamente ritagliati sulle Vostre esigenze.

Laddove si dovessero riscontrare attività di contraffazione in danno ai Vostri marchi, possiamo essere di supporto tramite l’individuazione delle migliori strategie processuali in Italia ed all’estero.

Inoltre, per contrastare eventuali depositi di marchio ritenuti simili ai Vostri, siamo in grado di attivare tutte le procedure amministrative idonee a scongiurare la registrazione; possiamo infatti agire contro registrazioni speculative di nomi a dominio simili ai Vostri marchi tramite le apposite procedure di riassegnazione da avviare anche a seguito dell’attivazione di servizi di sorveglianza sui nomi a dominio che siamo in grado di offrire su base annuale. 

La nostra assistenza giudiziaria è diretta anche alla repressione di tutti i comportamenti pregiudizievoli nei confronti dell’immagine e della reputazione Vostra e della Vostra azienda. In ragione di tale fattispecie lo Studio si avvale di professionisti in materia ed esperti nella C.d. "Brand o Private reputation".

Quanto al tecnico il nostro studio potrà fornire pareri circa la migliore strategia di tutela per le nuove invenzioni. Possiamo occuparci di deposito di brevetti, modelli di utilità e design industriale seguendo l’iter amministrativo fino alla concessione sia nei contesti nei quali possiamo operare in via diretta sia nei paesi esteri attraverso i ns. corrispondenti. Quando si ritiene di aver scoperto qualcosa che non sia intuitivo per un tecnico del settore e quando tale scoperta possa avere in astratto un valore economico non irrilevante è opportuno proteggerla con lo strumento più idoneo in base al parere dei ns. tecnici; in via preventiva è però opportuno effettuare una ricerca di libera immissione in commercio onde evitare possibili interferenze in altrui privative brevettuali.

Ci occupiamo inoltre di Diritto d’autore curando i relativi depositi presso il Ministero dei Beni Culturali e la SIAE compresi i depositi al Registro Pubblico del Software. 

Negli ambiti sopra indicati il ns. studio è in grado di fornire pareri e di dare suggerimenti appropriati sempre nell’ottica di valorizzare al massimo le Vostre invenzioni ed i Vostri segni distintivi.  Tali beni immateriali, dopo essere stati adeguatamente protetti, devono circolare sui mercati di interesse ed in tale prospettiva il nostro studio è a Vostra disposizione per la redazione dei contratti più appropriati anche nell’ottica di realizzare al meglio i progetti di esportazione e tutte le forme di sfruttamento all’estero di marchi e brevetti.

E' politica dello studio, per tutto quanto qui indicato, procedere con analisi e studi mirati per qualsivoglia problematica che potrà presentarsi al fine di "cucire" su ogni cliente l'aspettativa che questi intenderà prefissarsi.

Per chiarimenti, comunicazioni o quanto di pertinenza, come sempre, lo studio rimane a completa disposizione nel merito

Avv. Fabio Maggesi

Nessun commento:

Posta un commento